CAS
Centro di accoglienza immigrati
Un'equipe multidisciplinare in grado di rispondere alle differenti esigenze dei richiedenti e gestionali del centro. Gli operatori rivestono un ruolo fondamentale nel percorso di accoglienza e di integrazione di ogni singolo richiedente e titolare di protezione internazionale.

Una comunità di supporto reciproco
Durante il periodo di accoglienza l'operatore accompagna e affianca il beneficiario per risolvere le questioni della quotidianità e diventa un "ponte" per la conoscenza del territorio e della comunità locale.
Il rapporto tra operatore e ospite si caratterizza pertanto come una relazione di fiducia reciproca, attraverso la quale l'operatore sostiene il beneficiario nella realizzazione di un percorso di inserimento, supportandolo nel focalizzare ed eventualmente potenziare le proprie risorse, in rapporto al contesto sociale nel quale è inserito.
Sulla base di un rapporto di reciprocità il beneficiario diviene egli stesso protagonista del progetto di inserimento, collaborando direttamente con l'operatore.
Aree di intervento
Mediazione linguistico-culturale
Garantisce la copertura delle lingue e culture veicolari parlate dai cittadini extracomunitari, affiancando gli operatori dei servizi al fine di facilitare la fruibilità degli stessi da parte dei beneficiari.
Sostegno socio-psicologico
Garantisce un sostegno psicosociale in base alle specifiche esigenze dei singoli ospiti con particolare attenzione a persone appartenenti a categorie vulnerabili. Il servizio è finalizzato altresì a prevenire l'insorgere dei conflitti determinati dalla permanenza prolungata degli ospiti nel centro.
Professionalità e cura
Il ruolo dell'operatore non consiste nel farsi carico in toto del beneficiario, bensì nel mettere a disposizione la propria professionalità a sostegno di un percorso di accoglienza e di inserimento, di cui lo stesso beneficiario rimane protagonista assoluto.
Per informazioni e richieste al centro di accoglienza immigrati
Dott.ssa Amira Saffayeh
Responsabile Centro accoglienza immigrati
Dott.ssa Michela Guerriero
Vice responsabile Centro accoglienza immigrati